mercoledì 5 settembre 2012

Nuovo portale Adozioni in Italia


Il nuovo portale Italiaadozioni può aiutare anche le insegnanti ad avvicinarsi e a conoscere il mondo dell'adozione in funzione di una migliore accoglienza degli alunni figli adottivi. Si tratta di un portale rivolto non solo ai genitori adottivi (aspiranti ed effettivi), ma anche a quanti vengono coinvolti nel cammino delle famiglie adottive come gli avvocati, gli psicologi, i pediatri e i maestri della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Nella sezione scuola si cercherà di analizzare l’incontro fra mondo dell’adozione e le istituzioni scolastiche. È generalmente difficile trovare nella scuola persone professionalmente preparate su questa tematica, pertanto, in questa sezione, si cercheranno di dare informazioni principalmente a quegli insegnanti che cercano strumenti per lavorare al meglio nelle situazioni in cui l’adozione si intreccia inevitabilmente con la normale programmazione didattica.

A breve saranno disponibili progetti per la scuola dell’infanzia e schede didattiche che aiutino gli insegnanti della scuola primaria ad affrontare l’approccio alla storia personale e a parlare in classe anche di filiazione adottiva.

Il sito di Italia adozioni

1 commento:

  1. Buon anno scolastico, Maestra Titty!

    Il nuovo indirizzo del mio blog Luisascuola è:

    http://icferrari.wordpress.com/

    MLuisa.

    RispondiElimina